Il Mare e le Coste

image-1 È la meta perfetta per una vacanza in Salento. Le sue acque pulite e cristalline lambiscono le sue oltre venti chilometri di coste, le bellissime spiagge ed un delizioso centro storico, la consacrano tra le principali località turistiche italiane. Gallipoli è una cittadina affascinante, ricca di storia, arte e tradizioni gastronomiche, un luogo in cui concedersi pace e relax in riva ad un mare da sogno, non solo nel periodo estivo, tanto da essere denominata "La Perla dello Ionio"
image-1 Basta un colpo d'occhio per capire di trovarsi in un posto speciale: la città infatti è distribuita su due aree principali, il suggestivo centro storico con il suo dedalo di viuzze, le case bianche, i palazzi e le chiese barocche e una zona di più recente realizzazione, il borgo nuovo. Nel Parco Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo, si trovano alcune tra le spiagge più belle di Gallipoli, la cui offerta balneare complessiva si articola in due litorali, rispettivamente a nord e a sud del centro città, ciascuno con i propri luoghi imperdibili.

Vacanze Salento: trova la tua spiaggia a Gallipoli

image-1 La costa di Gallipoli è composta principalmente di sabbia e contornata dalla macchia mediterranea; solo in alcuni punti le spiagge cedono il posto agli scogli con numerosi sono i siti interessanti per gli appassionati di immersioni, che qui possono scoprire, anche dopo il tramonto, spettacolari grotte marine. Seguendo la litoranea che connette Gallipoli con Santa Maria di Leuca, dopo un paio di chilometri dal centro storico, si incontra Lido San Giovanni,con il suo ampio arenile di sabbia finissima, il basso fondale e tanti servizi utili. Molto amata dai giovani, ma adatta a tutti è invece Baia Verde, con la sua bella pineta e alcune case vacanze nelle immediate vicinanze del litorale e image-1 dei locali notturni. Spiagge attrezzate, che spesso di sera divengono ristoranti o discoteche, si alternano con porzioni di spiagge libere lungo tutta la costa di Gallipoli e non è raro imbattersi in angoli dalla bellezza mozzafiato. E' il caso di Punta della Suina, con la sua dolce collina di sabbia e arbusti che si getta in un mare dalle mille tonalità e dell'incontaminata Punta Pizzo, il cui ambiente naturale è preservato grazie all'istituzione del omonimo parco.

Vacanze Gallipoli: spiagge attrezzate e spiagge libere

image-1 A nord di Gallipoli la costa si estende fino al delizioso borgo marinaro di Santa Maria al Bagno, nel comune di Nardò. In questo tratto di litorale i fondali sono pieni di vita ed è possibile praticare snorkeling e immersioni. Tra le spiagge più apprezzate di questa riviera si segnala quella di Rivabella, a circa 5 chilometri dal centro città. image-1 Qui sono disponibili alcune case vacanze e alcuni stabilimenti offrono ai villeggianti anche imbarcazioni a noleggio con cui ammirare le belle cavità presenti sul litorale. Anche quanti scelgono una casa vacanze a Gallipoli centro avranno a disposizione una bella spiaggia a breve distanza dalle loro abitazioni: si tratta della Spiaggia della Puritate, situata lungo le mura urbiche e bagnata da un mare talmente limpido che nulla ha da invidiare alle più blasonate mete esotiche.